E-bike Family: Val Alpisella una pedalata costeggiando il lago di Livigno

E-bike Family: Val Alpisella una pedalata costeggiando il lago di Livigno

Se vi trovate a Livigno, assolutamente da non perdere la piacevolissima pedalata o camminata fino al ristoro Alpisella, situato nel parco nazionale dello Stelvio, nell’omonima valle.

L’itinerario è davvero semplice, in quanto si tratta di una strada mulattiera che costeggia il lago del Gallo, (forse conosciuto più come lago di Livigno)  immersa in una bellissima vegetazione, i bambini ne rimarranno entusiasti, all’arrivo, ad attendervi tanti amici animali e tantissimi giochi.

 

Come punto di riferimento per la partenza, tenete presente la latteria di Livigno e da li sono circa 3 km a piedi, dapprima costeggiando il fiume Spòl (Acqua Granda in dialetto) e poi il lago del Gallo giungerete facilmente alla meta, attraversando infine il ponte delle Capre. Una curiosità sul fiume che attraversa l’abitato di Livigno, le sue acque sfociano nel Danubio, percorrendo la val di Spòl all’interno del parco nazionale Svizzero, confluiscono nell’Inn che è un affluente del Danubio.

Ma torniamo alla nostra gita, giunti a destinazione, i genitori possono rilassarsi, facendosi coccolare dalle ottime pietanze servite, mentre i bambini si divertiranno con i giochi presenti (altalene, scivoli, sabbiera, mini palestra di roccia, trattori, ecc…). Inoltre caprette, galline e asinelli, saranno lieti di fare la conoscenza dei vostri bambini.

 

Visto la semplicità e la breve distanza dal paese di Livigno, per noi è stata la nostra boccata d’aria fresca in una giornata uggiosa, abbiamo atteso che la pioggia smettesse di cadere e allo sbucare di un timido raggio di sole, abbiamo preso le nostre E-Bike e ci siamo messi a pedalare lungo la ciclabile fino al ristoro Alpisella, circa 15/20 minuti di pedalata, merenda e tanto divertimento. L’itinerario si adatta benissimo anche all’utilizzo del passeggino da trekking o per le prime camminate dei piccoli montanari.

Di seguito vi lascio i link del ristoro Alpisella, dove potrete trovare ulteriori informazioni necessarie per organizzare la vostra gita e la pagina ufficiale di Livigno per poter trovare maggiori informazioni.

http://www.alpisella.it/

http://www.livigno.eu/

 

Un ringraziamento speciale a Mary Franzoni e al suo strepitoso blog: http://playgroundaroundthecorner.com/

Un viaggio virtuale a 360° nel mondo dei parchi giochi, tantissimi playground da scoprire,  per il divertimento dei bambini, tra monti, città, mare e paesi esteri, ce ne per tutti i gusti.

Grazie a Lei,  che mi ha reso partecipe del suo lavoro, ho potuto raccontare i piccoli playground che si possono incontrare nei rifugi in Lombardia nel racconto trovate anche il ristoro Alpisella, uno dei più belli che abbiamo visto fin d’ora nelle nostre escursioni: http://playgroundaroundthecorner.com/properties/parchi-giochi-in-italia/montagna-lombardia-bambini/

navigate_before
navigate_next

A presto…

Chiara – LiberiInNatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *