LA MAGIA DEL NATALE NELLA CASA BERGAMASCA DI BABBO NATALE

LA MAGIA DEL NATALE NELLA CASA BERGAMASCA DI BABBO NATALE

Cari bambini, lo sapete che Babbo Natale dal lontano Polo Nord è venuto a farci visita tra le nostre amate montagne. E si proprio così, Babbo Natale a scelto un luogo davvero molto speciale, nel cuore delle Orobie bergamasche, in Val Seriana, nell’antico borgo di Gromo, a palazzo Cattaneo, apre le porte del suo magico mondo a tutti noi. E noi siamo pronti a vivere tutta la magia che Babbo Natale e i suoi fidati Elfi sanno donare. Ed eccoci qua fuori in trepida attesa che quella porta di legno si spalanchi, negli occhi dei bambini si percepisce la curiosità e il desiderio di conoscere quel buffo personaggio dalla barba lunga e bianca, sentito nominare volte e più volte nei racconti che accompagnano le serate natalizie in attesa della notte magica. Un simpatico Elfo dalle gambe lunghe lunghe, intrattiene i piccoli ospiti, creando per loro simpatici palloncini dalle svariate forme e intanto, toc..toc..Babbo Natale..apri le porte, ci sono tanti bambini che aspettano solo te!!! Sbircia il cielo, non si sa mai che lo vediamo volare con la sua magica slitta…

…BABBO NATALE…

Ed ecco finalmente aprirsi le porte del fantastico mondo di Babbo Natale, a darci il benvenuto i suoi simpatici aiutanti, che ci accolgono con grandi sorrisi, a ogni bimbo viene consegnata una targhetta in legno, dove scrivere il proprio nome, da appendere al collo così Babbo Natale saprà chi siamo. Entriamo nel cortile di Palazzo Cattaneo, alla nostra sinistra una stanza con un grande tavolone pieno di carta colorata e di pennarelli, eccoci di fronte alla stanza delle letterine, dove tutti i bimbi possono scrivere i propri pensieri e desideri da affidare a Babbo Natale in persona. Noi ci divertiamo a nostro modo, scarabocchiando un disegno per lui e un pensiero di ringraziamento. Una graziosa Elfa, ci da un nastrino di carta per arrotolare la letterina da consegnare nelle mani di Babbo Natale.

…NOI SIAMO PRONTI A CONSEGNARE LA NOSTRA LETTERINA…

E siamo pronti a risalire le scale del palazzo, per porgere il nostro saluto a Babbo Natale e a curiosare nella sua dimora bergamasca. Percorriamo la balconata con una vista bellissima sul paese di Gromo e una sbirciatina all’interno dalle finestre. Ed ecco li ad attenderci, in una bellissima sala adornata a festa, con tantissimi pacchetti regalo e sacchi e sacchettini porta regali ovunque. Seduto su un bel divanetto, Babbo Natale attende i bambini, per salutarli, per ascoltare i loro sogni e ricevere i loro desideri scritti su quei foglietti colorati. Ed ecco che anche noi possiamo consegnare personalmente nelle sue mani i nostri ringraziamenti, i nostri desideri, i nostri sogni. In quel istante tutti torniamo a essere un po bambini e la memoria torna alla notte di Natale, quando era così difficile addormentarsi perché la curiosità di incontrare Babbo Natale era troppo forte!!!! Dopo la consegna della letterina, a ogni bambino viene consegnato un simpatico omaggio, dolcetti e un oggetto in legno a ricordo della visita.

…ECCO CONSEGNATA LA NOSTRA LETTERINA…
Ringraziamo Babbo Natale per il tempo che ci ha dedicato e ci congediamo da lui, in attesa della sua visita la notte del 24 dicembre. Dopo i saluti, ora possiamo curiosare nella sua bellissima dimora a dir poco fantastica, la sala con l’albero di Natale, la tavola, pronta per i grandi festeggiamenti, la sala dell’assaggio, dove poter assaggiare i biscotti preferiti di Babbo Natale, la sua camera da letto e dulcis in fundo l’area relax, una bella tinozza di legno per caldi bagni.

Terminiamo la visita della casa di Babbo Natale, ma abbiamo ancora molto da scoprire nel suo magico mondo, ci spostiamo nel Castello Ginami, dove gli aiutanti di Babbo Natale, ci intrattengono con diversi lavoretti, ma prima, non possiamo perderci l’occasione di una foto ricordo con un elfo di Babbo Natale.

Entriamo nel castello, anch’esso allestito a festa, subito sulla sinistra due elfi ci insegnano come fare un bellissimo addobbo di Natale con carta e filo di lana…siete curiosi!!!! Alla fine la piccola si è divertita più a tagliuzzare che a creare. Invece nel grande salone con vista meravigliosa sulle cime innevate e sull’abitato di Gromo, c’è un gran fermento, un elfo è tutto indaffarato e preparare le piccole trottole in legno che i bambini devono pitturare e decorare e costruire un bel alberello di Natale, tutto da addobbare con la fantasia e tutti si divertono con pennarelli colorati a creare il proprio albero di Natale personalizzato.

…VISTA DALLA SALE DEL CASTELLO GINAMI…

Terminati i lavoretti, i bimbi sono tutti entusiasti perché uscendo dal castello, nell’area esterna, ad attenderli, troviamo dei dolcissimi pony, per un elfico giro in pony!!!

Ma per i più piccoli la festa non è ancora finita, un saluto agli animali della fattoria e per finire uno stupendo fiocco di neve pitturato sulla mano a ricordo della magia e della gioia che questa bellissima giornata ci ha regalato.

Ogni tanto tornare bambini fa bene al cuore.

Grazie alla fattoria Ariete e ai suoi interpreti che da ormai 13 anni, intrattengono grandi e piccini con questo spettacolo itinerante, che ogni anno vede una location diversa nelle valli bergamasche. Per questa 13° edizione hanno scelto ancora una volta il magnifico borgo di Gromo (bandiera arancione del Touring Club) in Val Seriana, che per l’occasione, propone non solo la visita alla casa di Babbo Natale, ma anche i tradizionali mercatini natalizi.

Inoltre scrivendo la letterina a Babbo Natale si potrà partecipare al concorso della letterina, la letterina fortunata potrà partecipare a una visita didattica alla fattoria Ariete con tutta la propria classe.

La casa bergamasca di Babbo Natale è aperta tutti i week a partire dal 16 novembre fino al 22 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 e nelle giornate del 24 dicembre e del 26 dicembre sempre dalle 14.00 alle 18.00

Il costo è di € 8,00, i bambini fino ai 3 anni compiuto non pagano.

Di seguito i link dove trovare maggiori informazioni a riguardo:

http://www.lacasabergamascadibabbonatale.it/

http://www.fattoriaariete.it/

http://www.gromo.eu/

 

navigate_before
navigate_next

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *