IL FRUTTETO DEL PARCO A RACCOGLIERE MELE CON I BAMBINI

IL FRUTTETO DEL PARCO A RACCOGLIERE MELE CON I BAMBINI

In primavera abbiamo visto la loro fioritura, ora i fiori si sono trasformati in frutto ed è tempo di raccolta, stiamo parlando delle mele, un frutto davvero gustoso che piace a grandi e piccini e come dice il proverbio una mela al giorno toglie il medico di torno…sarà vero?

…IL FRUTTETO DEL PARCO…

Devo ringraziare una collega e un collega, che mi hanno parlato di questo luogo, a volte, si va in capo al mondo e non conosciamo le realtà fuori dalla porta di casa.

Il frutteto del parco si trova in un area verde all’interno del parco delle Groane, nell’abitato di Ceriano Laghetto, in Brianza. Con l’arrivo di settembre il frutteto apre  le sue porte alla raccolta fai da te di mele e pere.

E noi per il terzo anno consecutivo, non perdiamo l’occasione di fare quest’attività davvero coinvolgente per i bambini, che imparano, si divertono e stanno a contatto con la natura.

…INIZIAMO LA RACCOLTA…

Raggiungiamo il frutteto, all’interno dello stesso troverete diverse zone dove parcheggiare l’autovettura, ci dirigiamo a piedi verso i campi, per prima cosa, tappa al parchetto giochi tra i meleti, per far divertire un po i bambini, nel frattempo ci prendiamo un caffè, troverete un area bar con tavolini e sedie, inoltre vi è una bottega, dove acquistare prodotti trentini, si perché il parco è gestito da imprenditori trentini che hanno fatto rinascere questo luogo. Oltre ai prodotti del territorio trentino, troverete frutta e verdura fresca, uova fresche e un bancone con saluti e formaggi da acquistare o da consumare direttamente in loco, prenotando potrete gustarvi degli ottimi taglieri direttamente all’interno del parco.

…IL PARCO GIOCHI DEL FRUTTETO…

Ed ora dopo il divertimento il lavoro..ah..ah..ah..ah..ci dirigiamo verso la postazione dove vengono consegnati i cestini di raccolta e pesatura frutta, dove delle gentilissime ragazze, spiegano la zona dove poter raccogliere le mele, ci forniscono i cestini e di danno alcune delucidazioni sulla raccolta, a questo punto ci dirigiamo a piedi lungo il percorso fino a raggiungere il punto di raccolta. AGGIORNAMENTO ANTI-COVID: non vengono più consegnati i cestini raccolta, ma verrà fornita direttamente una cassetta di legno, due possibilità di scelta: cassetta piccola 7 kg circa,  10€, cassetta grande 15/16 kg circa, 20€, si paga alla consegna della cassetta vuota e poi si procedere verso i campi per iniziare la raccolta fai da te. Sulla cassetta di legno verrà scritto il vostro nome, per riconoscerla poi al punto di ritiro.  

…PICCOLI CONTADINI…

Ad attendervi troverete un addetto, gentilissimo che vi spiegherà le modalità di raccolta, come si stacca una mela dalla pianta, vi indicherà i filari di raccolta e vi farà assaggiare le diverse varietà di mele, nel periodo in cui siamo stati noi, fine agosto le varietà raccolte erano le MELE GALA e RED, ad oggi la varietà si è ampliata con le famose GOLDEN e le MODI.

…RED…

Iniziamo a girare tra i filari e a raccogliere le prime mele, l’attività è davvero coinvolgente per i bambini, che si divertono a staccare i frutti e a posizionarli nella cesta, qualche morso scappa ad una buona mela. Ormai è diventata una sfida a chi raccoglie più mele tra mamma, papà e la piccola di casa.

…SI PROCEDE ALLA RACCOLTA…

Girovagare tra i meleti è davvero piacevole, il silenzio, la natura e il colore rosso che spicca tra il verde della natura, pochi semplici elementi ma che fanno davvero bene allo spirito e anche la nostra piccola apprezza molto.

…TRA I FILARI DEI MELETI…

Ma nel frutteto non solo le mele si possono raccoglie, è stagione anche di pere.

…NON SOLO MELE…

Ed eccoci giunti al termine della nostra raccolta, lasciamo la nostra cassetta di legna nel prato e traminte quad o trattore verrà portata nella zona di ricevimento dove ognuno poi potrà ritirare la propria cassetta.

…IL NOSTRO RACCOLTO…

In attesa che le mele vengano trasportate, noi ci facciamo una piacevole passeggiata fino al parco giochi in attesa che arrivino le mele.

…IL RICCO BOTTINO…

 

Di seguito vi lascio alcune info utili:

Il frutteto del parco ha aperto il 29 agosto per la raccolta fai da te delle mele e si potranno raccogliere fino a fine ottobre.

Gli orari sono: SABATO E DOMENICA: DALLE 10.00 ALLE 12.00 E DALLE 15.00 ALLE 18.30

Durante la settimana: MARTEDI’ AL VENERDI’ DALLE  16.00 ALLE 18.30

Il FRUTTETTO si trova a CERIANO LAGHETTO in Via Laghetto n° 56.

Volete fare un regalo originale: regalate un albero di mele, al frutteto potrete adottare il vostro albero e in tempo di raccolta, potrete raccogliere i frutti dello stesso. Trovate tutte le info sul sito o direttamente al parco.

Di seguito i link dove trovare informazioni sul frutteto:

http://www.frutteto.biz/

http://it-it.facebook.com/fruttetodelparco/

navigate_before
navigate_next

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *